Rio Petroso, Castelfiorentino

Nel mese di luglio lavori sui torrenti Rimaggio, Sieci e Gugliano

Nel mese di luglio sono in programma i lavori del Consorzio di bonifica sui torrenti Rimaggio, Sieci, e Gugliano. I lavori di manutenzione sicurezza su questi corsi d’acqua prevedono il controllo della vegetazione presente nell’alveo, nonché nelle aree golenali degli stessi torrenti. Verranno inoltre effettuati diradamenti selettivi sulle sponde, con successiva rimozione del materiale legnoso prodotto dalle lavorazioni.

Sul taglio selettivo delle alberature, si precisa che questo viene effettuato ed è possibile – come da delibera Regionale – soltanto dal 1° luglio e per tutta la stagione invernale ed autunnale, escludendo tassativamente il periodo marzo-giugno, periodo di nidificazione dell’avifauna.

“Alla manutenzione ordinaria programmata si aggiunge a partire dalle prossime settimane anche il lavoro di prevenzione che il Consorzio compie sulle fasce ripariali andando ad analizzare tratto per tratto lo stato di salute e il grado di interferenza con l’alveo delle piante più grandi per poi procedere con l’eliminazione delle specie meno pregiate, vecchie o malate o radicate in alveo perché non facciano da ostacolo in occasione delle piene invernali” spiega il Presidente del Consorzio Marco Bottino