Didattica per la scuola
proposte didattiche per le scuole
Il Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno ha nel proprio statuto il comito di “promuovere o realizzare attività di studio e di ricerca volte alla conoscenza del comprensorio, del reticolo e delle opere su di esso ricadenti e finalizzate al miglioramento dell’attività del Consorzio” e di “valorizzazione, anche in collaborazione con altri enti, istituzioni ed associazioni la diffusione della conoscenza dell’attività di bonifica, di tutela del territorio e dell’ambiente” (Art. 3 – Finalità e attività dello Statuto)
Per questo ormai da diversi anni promuove e offre proposte divulgative, formative e didattiche per le scuole di ogni ordine e grado del proprio comprensorio di bonifica.
Dopo diverse e positive esperienze oggi il Consorzio di Bonifica ha riorganizzato la propria offerta puntando al digitale e all’on-demand, senza dimenticare il territorio e il proprio know-how arrivando dunque a mettere a disposizione una ricca offerta di materiali, opportunità ed approfondimenti.
Di seguito le istruzioni per i docenti, formatori e tutti gli interessati a conoscere le possibilità di conoscenza e approfondimento messe a disposizione GRATUITAMENTE dal Consorzio!
PER I DOCENTI, FORMATORI E TUTTI GLI INTERESSATI:
- VISUALIZZA, RICHIEDI, SCARICA E USA CON I TUOI STUDENTI – piccoli o grandi che siano, secondo diversi gradi di approfondimento e necessità – i kit offerti gratuitamente e i materiali di questa sezione DIDATTICA.
- CONTATTA IL CONSORZIO DI BONIFICA 3 Medio Valdarno (info@cbmv.it) per spiegare l’attività che hai fatto o hai intenzione di fare con la tua classe concordando un eventuale intervento a scuola da parte di personale del Consorzio
- FISSA FIN DA SUBITO UN’USCITA, salva la data, prenota i pulmini o comunque prevedi di organizzare un’uscita sul territorio perché i fiumi, la bonifica e tutto il lavoro di prevenzione idrogeologica si apprezza al meglio andando a vederlo dal vivo! Oltre ai fiumi, alle casse di espansione e alle altre grandi e piccole sistemazioni fluviali abbiamo sedi, impianti, cantieri in corso, escavatori e mezzi operativi che i nostri tecnici ed operatori qualificati possono mostrare e spiegare ai “ragazzi” di ogni età!
- OPZIONI/CONSIGLI EXTRA: oltre al Consorzio lavorano con i docenti, gli studenti e i “ragazzi” di ogni età sui temi dell’acqua, dell’ambiente, dei fiumi e della difesa del suolo, etc. molte altre istituzioni e associazioni del territorio che insieme al Consorzio possono essere contattate e coinvolte per spaziare e approfondire in merito all’acqua, ai fiumi e al nostro territorio (es. Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Settentrionale, Università degli Studi di Firenze, tante associazioni ambientali, culturali, di pesca sportiva, etc.)