I video del signor CBMV
Cos’è il Consorzio di Bonifica? Cosa fa? Difficile da spiegare, in tempi in cui di rischio idrogeologico, difesa del suolo e tutela dell’ambiente ci si ricorda poco o solo quando è ormai troppo tardi.
Partendo da queste domande e questa sfida è nata l’idea di realizzare una campagna di video tematici che promuovano il Consorzio di bonifica, le sue funzioni e le sue attività più strategiche. Il progetto è rivolto in primis ai cittadini contribuenti del territorio interessato, ma è pensato per essere anche strumento universalmente valido di comunicazione digitale innovativo e per questo ancor più efficace anche in ambito pubblico.
Non i soliti video autocelebrativi o classicamente corporate, ma un vero e proprio progetto narrativo quanto più possibile insolito e accattivante, in grado dunque di catturare l’attenzione della cittadinanza e del pubblico più giovane, ma non solo.
Di qui la scelta di rivolgersi e affidarsi a professionisti delle produzioni cinematografiche per una proposta creativa e stilistica che ci ha convinto perché basata sull’ ironia, su una spiccata marcatura stilistica ispirata all’opera di Wes Anderson e ad un personaggio guida piuttosto particolare – eccentrico, bizzarro ma elegante, visivamente in contrasto con l’ambiente circostante – in grado quindi di coinvolgere l’audience nella fruizione della prima e unica miniserie dedicata alla bonifica.
A questi video si accompagnano altrettante brevi interviste a dirigenti e tecnici del Consorzio con più dettagliate informazioni tecniche e descrittive quale utile strumento di approfondimento destinato invece ad un pubblico più attento e consapevole.
Manutenzioni – Impianti – Grandi opere e casse di espansione – Contributi, appalti e bilanci – Emergenze – Agricoltura e ambiente sono queste le puntate di un catalogo on demand presto disponibili su tutti i siti e canali social, iniziative e incontri del Consorzio di Bonifica Medio Valdarno.