Alla mostra “Fortezza d’acqua” di Pistoia si aggiungono una serie di proposte didattiche promosse e finanziate dal Consorzio e realizzate da Artemisia e Eta Beta Onlus, facenti parte dell’offerta didattica del Comune “Pistoia Ragazzi”.

Un viaggio alla scoperta del territorio pistoiese e di come l’azione dell’acqua e dell’uomo ne abbiano disegnato, nel tempo, le caratteristiche che lo rendono ormai familiare: questo l’obiettivo dei laboratori didattici per le scuole che si terranno presso la Fortezza di Santa Barbara in occasione della mostra Fortezza d’acqua. L’energia idraulica nella storia dell’uomo, promossa da Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno, Polo Museale della Toscana, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e per le province di Pistoia e Prato e del Polo Museale della Toscana e Comune di Pistoia.

Dalle visite dialogate alla mostra ai laboratori creativi con l’argilla, dalle simulazioni di scavo archeologico ai laboratori di esplorazione del paesaggio agrario passando per la storia dell’invenzione della ruota, le scuole avranno a disposizione un’ampia scelta di percorsi curati da Artemisia Associazione Culturale con la supervisione della Soprintendenza e del Polo Museale della Toscana.

Sarà inoltre possibile mettersi alla prova con Flumina, laboratorio con uno speciale tavolo di simulazione fluviale predisposto da Eta Beta Onlus grazie al quale è possibile affrontare con taglio multidisciplinare, semplice ed esauriente, le problematiche di estrema attualità connesse ai problemi del dissesto idrogeologico, mostrandone l’origine al contempo naturale ed antropica in una cornice di gioco affascinate ed attrattiva per i ragazzi.

Visite e laboratori sono gratuiti. Le scuole che si prenotano attraverso il Servizio Educazione e Istruzione del Comune di Pistoia entro il 31 ottobre 2019 potranno usufruire del servizio di trasporto gratuito (entro i limiti delle disponibilità del servizio).

Il depliant con le proposte didattiche e tutte le informazioni utili per la prenotazione sono reperibili sul sito www.fortezzadacqua.it e sulla pagina di Pistoia Ragazzi