Ulteriore precisazione dal Consorzio di Bonifica Medio Valdarno: l’avviso di pagamento non contiene il tradizionale bollettino postale ma basta l’ultima pagina per pagare ovunque, anche agli Uffici Postali, senza problemi o spese di gestione e incasso del vecchio sistema.
Con la richiesta di contributo di bonifica 2020 il Consorzio di Bonifica Medio Valdarno è sbarcato su pagoPA, il sistema di pagamenti verso la Pubblica Amministrazione semplice, trasparente e sicuro con tante e diverse modalità di pagamento, sia online che tradizionali.
Nell’ultima pagina dell’avviso, al posto dei tradizionali bollettini postali premarcati, è stampato un QR CODE e i codici necessari per pagare:
- ONLINE: sul sito del Consorzio (www.cbmv.it), sul sito di Poste Italiane (www.poste.it) o sul sito di una Banca con carte di credito, conto corrente, CBILL (il servizio online offerto dalla banca per il pagamento di avvisi pagoPA)
- DI PERSONA/SUL TERRITORIO: in tutti gli Uffici Postali, in Banca, in Ricevitoria, dal Tabaccaio, al Bancomat, al Supermercato, etc. in contanti, con carte o da conto corrente.
Utilizzare i canali online significa risparmiare tempo e denaro, pagando direttamente da PC o in mobilità evitando inutili code e gestendo i pagamenti in massima sicurezza; ma, specie per gli anziani, il contributo può essere continuato a pagare come prima, alle Poste o alla Banca, semplicemente mostrando l’ultima pagina dell’avviso.
L’utilizzo della piattaforma pagoPA dunque ha un doppio vantaggio: per i cittadini-consorziati non esclude alcuna forma di pagamento, anzi le amplia; per il Consorzio permette di incassare direttamente sul proprio conto di tesoreria, senza spese aggiuntive o ritenute varie, avendo dunque più risorse a disposizione per i lavori di bonifica sui fiumi e torrenti del territorio.