Lavori su corda sul Mugnone Viale Milton, Firenze

Dopo i recenti (e spettacolari) interventi sulle spallette dell’Arno nuove rimozioni di piante infestanti sui muri di sponda del Mugnone lungo Viale Milton.

In questi giorni il Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno sta eseguendo la manutenzione degli alti muri di sponda del Mugnone lungo viale Milton a Firenze affidandosi nuovamente ad una tecnica di esecuzione insolita e davvero spettacolare. “Per favore non chiamateci acrobati dell’edilizia” ci tengono a specificare gli operatori specializzati che sorretti da una fune si muovono su e giù per il muro a lavoro per l’eliminazione di piante infestanti o veri e propri piccoli alberelli che ormai troppo sviluppati rischiano con le loro radici di compromettere la stabilità stessa delle murature. E infatti la dicitura tecnica esatta è quella di “lavori in quota su corda” ma lo spettacolo è comunque assicurato, tanto che in prossimità del luogo d’intervento non sono mancati, anche in questa occasione, capannelli di curiosi.

“Il Consorzio sta affinando sempre di più le proprie tecniche e capacità di esecuzione delle manutenzioni sui corsi d’acqua fiorentini, affidandosi spesso a imprese altamente specializzate per interventi di particolare delicatezza o rischiosità – spiega il Presidente del Consorzio Marco Bottino – Ancora una volta si vanno ad eseguire lavori di manutenzione mai visti sui fiumi di Firenze negli ultimi 20 o 30 anni e lo facciamo grazie al contributo di bonifica e alle capacità tecniche operative che più volte abbiamo ben dimostrato in città”.