Arno sicuro. Pulito. Da vivere: a Firenze, dal 4 al 21 novembre, presso le sale espositive Carlo Azeglio Ciampi e Zap, la mostra sul nostro grande fiume a cui contribuisce anche il Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno.

In mostra c’è l’idea del definitivo recupero del rapporto tra i cittadini e l’Arno. Una mostra che permetterà di ‘vedere’ e conoscere le tre tratte del fiume, del territorio aretino, fiorentino e pisano, con le attività che lo caratterizzano e le opere in corso per la messa in sicurezza. L’obiettivo di un Arno pulito e sicuro oggi è più vicino: le acque non sono più inquinate da reflui urbani o industriali, i Consorzi di Bonifica curano la manutenzione e i grandi cantieri per la sicurezza dalle alluvioni sono aperti. A questi obiettivi storici è dedicata la mostra multimediale Arno sicuro. Pulito. Da vivere, in programma dal 4 al 21 novembre presso gli spazi espositivi Carlo Azeglio Ciampi (Via de’Pucci 16) e ZAP – Zona Aromatica Protetta (Vicolo di Santa Maria Maggiore 1). Per tre settimane Firenze ospita una serie di eventi, incontri e occasioni per sapere cosa e quanto è stato fatto in questi anni per rendere l’Arno un fiume sicuro e pulito.

C’è un fiume che merita di essere riscoperto, che per lunghi tratti è un modello di biodiversità e di ecosistemi naturali, e ci sono investimenti che hanno permesso di mettere a cantiere lavori attesi e immaginati dal lontano 1967. Ovviamente nella memoria di Firenze resterà indelebile la data del 4 novembre del 1966 quando iniziò l’alluvione che commosse e mobilitò il mondo, e lo sorprese con l’arrivo degli “Angeli del fango”. La mostra è dedicata a tutto questo.

Nelle sale espositive Carlo Azeglio Ciampi la grande mostra multimediale con l’installazione scenica firmata dal regista teatrale Giancarlo Cauteruccio e con un’ampia documentazione visiva e materiale sullo stato di salute dell’Arno. Immagini, video, foto, progetti che hanno già trasformato il fiume e che ancora lo cambieranno nei prossimi anni. La mostra raccoglie anche una serie di video di registi e videomaker che in questi anni hanno raccontato il fiume da diverse prospettive. Numerosi gli incontri organizzati con la partecipazione di amministratori, esperti e tecnici da tutta Italia.

Presso Zap sarà allestita, a cura dell’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Settentrionale la mostra “Un fiume per amico” con i lavori dei ragazzi delle scuole frutto di un progetto di educazione ambientale.

Il Consorzio di Bonifica Medio Valdarno, insieme ai consorzi dell’Alto e Basso Valdarno, sarà protagonista dell’incontro “La manutenzione dei corpi idrici e delle sponde: il ruolo dei consorzi di bonifica” di martedì 19 novembre a partire dalle ore 10 con:
– Alessandro Mazzei Direttore AIT
– Massimo Lucchesi Segretario Autorità di Distretto
– Serena Stefani Presidente del Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno
– Marco Bottino Presidente del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno
– Maurizio Ventavoli Presidente del Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno
– Federico Preti Dipartimento Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali-UNIFI

Info e programma completo delle iniziative su: vivilarno.it