Sono due le formazioni che si contenderanno la maggioranza dei voti in ciascuna delle 3 sezioni elettorali: “Puntualità, efficienza, passione” e “Acqua, Agricoltura, Ambiente: per la resilienza climatica”.
Alla conclusione dei termini utili per la presentazione e a seguito dell’esamina effettuata dall’Ufficio Elettorale Temporaneo – senza alcun caso di esclusione di liste o di cancellazione di nominativi di candidati – sono 2 le liste che saranno presenti alle prossime elezioni del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno: “Puntualità, efficienza, passione” e “Acqua, Agricoltura, Ambiente: per la resilienza climatica”.
L’elenco completo dei nominativi dei candidati per ciascuna lista è pubblicato sul sito www.cbmv.it.
Il Consorzio di Bonifica è governato infatti dai suoi stessi consorziati, i cui rappresentati vengono scelti attraverso le elezioni consortili, che si tengono ogni 5 anni. Ai fini delle elezioni, i consorziati sono suddivisi in tre sezioni elettorali e la suddivisione è effettuata in modo che ciascuna sezione rappresenti un uguale carico contributivo. Ad ogni sezione elettorale compete un numero di membri dell’Assemblea pari a 5.
Entrambe le liste hanno presentato propri candidati in ciascuna delle 3 sezioni elettorali:
- la 1^ SEZIONE ha n. 438.902 votanti con contributo di bonifica da 0,00 a 42,05 euro;
- la 2^ SEZIONE ha n. 99.805 votanti con contributo di bonifica da 42,06 a 350,42 euro;
- la 3^ SEZIONE ha n. 5.018 votanti con contributo di bonifica da 350,46 a 524.939,10 euro.
Le elezioni servono dunque per eleggere i 15 consiglieri che rappresenteranno i consorziati nell’Assemblea Consortile, organo di indirizzo politico-amministrativo del Consorzio di Bonifica. A questi si aggiungeranno 13 consiglieri nominati dal CAL (Consiglio delle Autonomie Locali) tra i rappresentanti degli enti pubblici locali. L’Assemblea così composta eleggerà il Presidente ed il Vicepresidente del Consorzio tra i 15 membri eletti. L’Assemblea dura in carica 5 anni, al termine dei quali ci saranno nuove elezioni e il medesimo Presidente può essere confermato una sola volta.
Sono elettori i consorziati, maggiori di età, che, in possesso dei requisiti di legge, si trovino iscritti nell’elenco definitivo degli aventi diritto al voto, liberamente consultabile sul sito: www.bonificalvoto.toscana.it
Si vota dal 1 al 5 ottobre 2024 con orario 9-19: dal 1 al 4 ottobre nei seggi costituiti nelle sedi consortili di Firenze e Pistoia e nelle Unioni del Comuni e sabato 5 ottobre in 45 seggi sparsi per tutti i principali comuni del comprensorio del Medio Valdarno; l’elenco completo è disponibile sul sito www.cbmv.it.