Il maltempo insiste sulla nostra regione con piogge intense da questo pomeriggio anche sul Medio Valdarno: livelli dei fiumi alti ma sotto controllo, impianti idrovori accesi, interventi sul territorio delle squadre di reperibilità.
L’allerta arancione diramata dal sistema di Protezione Civile della Regione Toscana ha trovato conferma con precipitazioni intense e diffuse su gran parte del territorio regionale e anche sulla media valle del Fiume Arno, con punte di oltre 100mm in 24 ore ad Agliana.
Fin dal primo pomeriggio il Consorzio ha attivato il monitoraggio e vigilanza dei livelli dei corsi d’acqua, dai principali affluenti dell’Arno come il Bisenzio e l’Ombrone Pistoiese e di tutto il reticolo minore, in particolare nel Pistoiese, a Prato e nella Piana Fiorentina. In serata è stato attivato Castelletti, il principale impianto idrovoro del Consorzio, che solleva le acque del reticolo minore di Prato nell’Ombrone.
Le squadre di operatori e tecnici in reperibilità si stanno alternando per sopralluoghi di verifica del corretto funzionamento di tutte le opere e sistemazioni idrauliche e per interventi sul campo, come all’impianto idrovoro sul T. Senice, a Quarrata, dove è stato risolto un problema allo sgrigliatore.
I tecnici del Consorzio hanno inoltre supportato il Comune di Pistoia nel monitoraggio della Settola, che però al momento non desta preoccupazione.
Sul resto del reticolo si registrano livelli alti, ma sotto controllo. Anche nelle zone interessate da allagamenti i corsi d’acqua non destano al momento particolare attenzione: ad essere andati in crisi sono il sistema di fognatura e, in alcuni casi, i tratti tombati su fossi minori.