Gli interventi sono stati concordati in sinergia con la Società Estra

Sono partiti i lavori del Consorzio di Bonifica Medio Valdarno in prossimità di via Lungo Gavine per ripristinare l’attraversamento del fosso omonimo in località Padule, nel Comune di Sesto Fiorentino.

Il canale Gavine è attualmente collegato al canale di Gronda, realizzato nell’ambito dei lavori di adeguamento della rete di bonifica eseguiti alcuni anni fa dal consorzio Cavet, mentre dovrebbe scorrere nel proprio alveo vallivo fino ad immettersi nel colatore destro del fosso Reale. Il canale di Gronda non ha infatti dimensioni adatte a ricevere un flusso di acqua così consistente.

Gli interventi prevedono la chiusura dell’attuale collegamento fra il Fosso Gavine e il Canale di Gronda e il ripristino del passaggio del canale Gavine sotto la strada, in modo da ripristinare così anche la continuità del canale. L’opera di sottopasso esistente è infatti inadeguata per sezione e ostruita da sedimenti, per di più interferisce con una condotta del gas metano della rete gestita dalla Società Estra Spa: occorrerà dunque scavalcare la tubazione esistente e creare un nuovo tombino scatolare.

Gli interventi sono stati preventivamente concordati con la Società Estra, che ha dato una fattiva collaborazione, e pianificati in seguito alle segnalazioni dei proprietari di terreni di via Lungo Gavine e alla viabilità che collega questa strada con via di Rimaggio, all’altezza del Consorzio Agrario.

Una serie di ripetuti allagamenti, dovuti al collasso della rete fognaria, avevano infatti evidenziato la necessità di ripristinare la corretta funzionalità del canale Gavine adeguamento il sottopasso della strada esistente.

I lavori avranno un costo di circa 30.000 euro a carico del Consorzio di Bonifica Medio Valdarno per le opere relative alla realizzazione dello scatolare e a carico della Società Estra per quel che riguarda l’adeguamento della tubazione del gas.