Il Consorzio di Bonifica Medio Valdarno ha concluso i lavori di ripulitura del sottopasso fosso Reale dagli abbondanti depositi di sedimenti
Il sifone di sottopasso del fosso Reale, che collega il colatore destro con il colatore sinistro, presentava un deposito di sedimenti – dall’altezza costante di circa cm 70 su tutta la lunghezza del tratto tombato – che necessitava di essere rimosso.
I lavori di pulizia sono stati svolti così: inizialmente sono state chiuse le paratoie di valle e di monte del colatore destro; si è proceduto a pompare l’acqua all’interno della vasca e poi a riportare in asciutto la medesima ed il sifone. Successivamente si è svolta la raccolta e la cernita dei rifiuti solidi che erano rimasti all’interno della vasca.
Una volta eseguite le operazioni preliminari, con l’ausilio sia di un escavatore cingolato che di una minipala cingolata, è stata effettuata la rimozione del materiale depositato, trasferito in cassoni stagni, caricati su camion per essere portati alla discarica per il loro smaltimento.
Si è trattata di un’operazione tipica di manutenzione del Consorzio di Bonifica che mancava ormai da qualche anno e ha permesso così di dare piene efficienza al canale di raccolta delle acque piovane di un ampia porzione del territorio della Piana Fiorentina.
 
			 
		









