
Manutenzioni ordinarie avviate per oltre 133 km e 20 ettari, si vanno via via concludendo anche diversi interventi urgenti e manutenzioni straordinarie sui corsi d’acqua danneggiati dall’evento meteo dell’ultimo novembre
Il Consorzio di Bonifica Medio Valdarno e l’Amministrazione Comunale di Quarrata fanno un punto sui lavori di bonifica a distanza di poco più di 6 mesi dall’alluvione del novembre 2023.
Molti degli interventi di somma urgenza messi in campo fin dalle primissime ore dell’evento meteo sono ormai conclusi e molti altri con carattere di urgenza, dopo le primissime lavorazioni, stanno via via arrivando arrivando a completamento.
Chiusi per 224 mila euro gli interventi di ricostruzione argine e sistemazioni in alveo in loc. Lucciano, la rimozione del materiale vegetale presso bocca tarate del T. Fermulla, la protezione dell’argine del T. Stella, la riparazione dei fontanazzi sul T. Senice e la rimozione di un ponticino crollato nel T. Impialla.
Lavori ancora in corso e prossimi al completamento per altri 1,7 milioni di euro con interventi di manutenzione e riefficientamento idraulico della cassa Ombroncello in località Barba, l’adeguamento dell’argine destro del T. Stella, in loc. Ponte Torto a valle della rottura di novembre, la ricostruzione degli argini lungo il T. Morione a Palaie tra via Fornaciai e Via Europa, il completamento del ripristino dell’argine rotto del t. Stella, le scarpate arginali lungo i tratti vallivi del F. Fermulla e F. Barberoni, la ricucitura rotta arginale lungo il fosso minore detto Gigarello e le riprese delle scarpate arginali degli affluenti destri minori del T. Stella quali Impialla, Santonuovo e Buscione.
Si procederà poi con altri 100 mila euro per altri lavori legati alla realizzazione di una cassa di espansione in loc. Barba tra via Bottaia e via del Cantone e per una nuova rampa di accesso, lato campagna, all’argine Fosso Dogaia di Quadrelli lungo via Molin Nuovo.
Nel novero degli interventi prioritari per il territorio di Quarrata, tra Piano delle Attività di Bonifica del Consorzio e segnalazioni inviate al Commissario regionale per un piano post alluvione si contano altri 17 progetti per un volare complessivo stimato in quasi 138 milioni per cui trovare i finanziamenti.
Intanto, la stagione estiva ha visto l’avviarsi delle classiche manutenzioni ordinarie del Consorzio sia mediante sfalci della vegetazione con più passaggi ad inizio e fine estate per un totale di 133 km e 20 ettari solo in comune di Quarrata e poi da luglio in poi, terminata la stagione di fermo biologico, si procederà sui corsi d’acqua collinari con i tagli selettivi della vegetazione arborea, fosso per fosso, tratto per tratto, per complessivi 10 km di estensione.
Grazie alla collaborazione con Comune e Genio Civile il Consorzio ha quasi totalmente eseguito le principali riparazioni del dopo alluvione e si avvia nelle prossime settimane al completamento di tutte le somme urgenze attivate – spiega l’Ing. Iacopo Manetti Direttore Generale Consorzio Bonifica Medio Valdarno – Insieme all’attività ordinaria in corso e alla gestione dei tratti collinari, restano in campo molti altri progetti per interventi strutturali che come Consorzio abbiamo indicato come prioritari e per i quali stiamo già lavorando alle progettazioni in attesa dei necessari finanziamenti”.
“Nonostante le dure ripercussioni dell’alluvione del novembre scorso ci siamo mossi fin da subito per ripristinare la sicurezza idraulica del territorio – afferma il Sindaco Gabriele Romiti – Abbiamo già concluso interventi importanti lungo il Fermulla in centro città, lungo la Stella e molti altri anche nelle zone limitrofe e periferiche. E’ stato fatto molto ma c’è ancora tanto da fare. Ci tengo a dire inoltre che sono consapevoli dei disagi che i cittadini stanno patendo a causa della chiusura di via di Lucciano e via Lunga e Riacci. Ma voglio che sappiano che stiamo rispettando i tempi di legge e il crono-programma dei lavori che prevede l’inizio dei lavori per fine ottobre e la sua conclusione a fine anno”.
“Voglio ringraziare il Consorzio e il Genio Civile per il grande lavoro fatto sul territorio e per quanto stanno ancora facendo – commenta l’assessore all’assetto idrogeologico Patrizio Mearelli – L’episodio alluvionale di Novembre è stato particolarmente gravoso per il nostro territorio ma fin da subito abbiamo cercato di dare risposte concrete per ripristinare la sicurezza del territorio e quindi di cittadini e imprese”.









