Il 30 luglio e 9 agosto nell’ambito della manifestazione Ambrogiana Fool Park

Due associazioni firmatarie del contratto, Circolo ARCI Il Progresso Montelupo e Fotolupo, in collaborazione con l’Amministrazione di Montelupo Fiorentino hanno organizzato nei prossimi giorni due eventi di sensibilizzazione dedicati al Torrente Pesa nell’ambito della manifestazione Ambrogiana Fool Park.

Il primo evento, giovedì 30 luglio alle 18.30 sarà incentrato sul cammino della Pesa e vedrà intervenire i 3 escursionisti che hanno tracciato il percorso dalla foce alla sorgente, alcuni assessori all’ambiente dei Comuni rivieraschi e il presidente del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno.

Il secondo evento si terrà il 9/8 dopo cena e riguarderà il tema acqua e le cosiddette attività di littering (microraccolta rifiuti) con un focus specifico e una narrazione relativa all’alta valle.

Marco Bottino, Presidente del Consorzio di Bonifica: “Iniziative dal basso come queste, organizzate anche in occasione di eventi ricreativi e sociali estivi, danno il senso della vitalità di un territorio, meglio ancora se via via saranno ricondotte e coordinate, anche grazie al Contratto di Fiume, a livello di intera vallata”.

“Un invito a partecipare e a organizzare come firmatari eventi analoghi che possano tener viva l’attenzione sugli obiettivi che ci siamo posti con la sottoscrizione” è l’esortazione di Lorenzo Nesi, Coordinatore delle Amministrazioni Comunali firmatarie del Contratto di Fiume del Torrente Pesa.