Il Rovigo nuovamente pulito a Ferragosto 2025

Il Consorzio di Bonifica annuncia la conclusione della fase di rimozione massiva dei rifiuti a 5 mesi esatti dalla catastrofe ambientale

Con un video affidato ai canali social del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno, il Presidente Paolo Masetti augura buon Ferragosto con una piccola ma importante notizia: a 5 mesi esatti di distanza dalla frana dei rifiuti nell’alveo del Torrente Rovigo a Palazzuolo sul Senio nell’Alto Mugello si è conclusa la fase di rimozione massiva dei rifiuti e di stabilizzazione di diversi cedimenti di sponda. Insomma lavori non ancora del tutto conclusi – gli ultimi sacchi pieni di rifiuti a bordo torrente saranno portati via a settembre con un ultimo volo di elicottero programmato – ma emergenza ambientale in buona parte ormai superata!

“Il 15 marzo di quest’anno, lo ricorderete, il Torrente Rovigo è stato invaso da una massa impressionante di rifiuti di plastica, mobilizzati da un evento franoso che ha interessato una discarica degli anni ’70 – spiega Paolo Masetti – Domani è Ferragosto e allora voglio darvi una notizia: oggi è stata conclusa l’operazione di rimozione massiva dei rifiuti assegnata al Consorzio di Bonifica. Domani potrete quindi constatare, sicuramente sarete
in tanti a passeggiare lungo il suo corso, che il Rovigo è tornato quasi come prima; quasi, perché troverete qua e là sacchi bianchi di rifiuti che saranno portati via nelle prossime settimane. Oltre a questo abbiamo lavorato a tante altre somme urgenze, l’ho detto più volte; La maggior parte di tali interventi è stata completata, cito fra i tanti quelli effettuati a Empoli, Quarrata, Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino e Calenzano. Desidero esprimere il mio profondo apprezzamento per l’impegno straordinario dei nostri tecnici, che hanno operato in un contesto di proficua collaborazione con la Regione, il Genio Civile, i Comuni e le imprese incaricate. Colgo anche l’occasione ferragostana per farvi gli auguri da parte mia personale e di tutti i dipendenti e le dipendenti del Consorzio ”.

E c’è chi su un sasso, finora circondato da rifiuti di ogni genere, ha inciso una scritta semplice ma estremamente significativa per tutti coloro che a vario titolo hanno lavorato con impegno e passione per ripulire il Rovigo: GRAZIE.