Il Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno stabilizza così recenti movimenti franosi
Signa, marzo 2016 – Passate le piogge abbondanti delle ultime settimane è tempo di ricognizioni e riparazioni sui corsi d’acqua del reticolo di gestione affidato al Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno dalla Regione Toscana (LRT 79/2012).
Anche nella Piana Fiorentina gli alti livelli raggiunti dalle acque di piena hanno lasciato dietro di sé qualche criticità localizzata, prontamente rilevate dai tecnici ed operatori del Consorzio nel corso degli accertamenti sulle opere che di consueto si avviano a seguito di ogni importante evento meteo.
Molto spesso segnalazioni di criticità pervengono anche grazie alla stretta collaborazione con le Amministrazioni e le associazioni locali e ai cittadini-consorziati sempre più consapevoli e vigili in materia di rischio idrogeologico.
In questo caso il Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno, a seguito di un movimento franoso del rilevato arginale del Fosso di Piano, nel Comune di Signa, sta provvedendo ad un intervento di consolidamento e di ripresa, mediante l’inserimento di palificate, nell’ambito della propria attività di manutenzione incidentale.
“All’interno del Consorzio esiste un Settore Manutenzione Incidentale che serve ad effettuare gli interventi puntuali di risoluzione delle più diverse criticità localizzate come in questo caso di Signa – spiega il Presidente del Consorzio Marco Bottino – Grazie a questa costante opera di vigilanza e di riparazione riusciamo a mantenere in efficienza il reticolo idrografico affidato alla nostra gestione”.










