Completato un intervento straordinario da oltre 160 mila euro per dare maggiore stabilità all’argine del Bagnolo alla Caserana
Completato il primo lotto del progetto di manutenzione straordinaria e ripristino di tratti del T. Bagnolo nei comuni di Prato e Montemurlo (PO).
Un intervento straordinario, reso possibile con risorse della Regione Toscana per oltre centomila euro e cofinanziato, per la restante parte, dalle risorse economiche che il Consorzio di Bonifica riesce ad incamerare con il contributo di bonifica.
Con i primi 160 mila euro disponibili si è intervenuti lungo l’arginatura sinistra del Torrente, nel tratto compreso tra la confluenza nell’Ombrone Pistoiese e Via del Mulino del Cecchi in Loc. Caserana, Prato procedendo ad un ringrosso lato campagna che ha migliorato la stabilità strutturale complessiva ed il transito in sicurezza dei mezzi atti alla manutenzione ordinaria.
“Si tratta dell’adeguamento e rafforzamento di un altro tratto di arginatura che si inserisce in maniera complementare e contigua ai lavori già eseguiti negli anni passati direttamente dalla Regione Toscana – spiega il Presidente del Consorzio Paolo Masetti – L’ennesimo esempio di attuazione concreta della normativa vigente, la Legge Regionale 79 del 2012 che rende possibile una vera e propria sinergia tecnico-operativa e finanziaria tra gli enti e i settori che si occupano di difesa del suolo e prevenzione del rischio idraulico in Toscana”.










