Conclusi gli interventi sul Torrente Bure a Pontenuovo il cantiere si è aperto sull’Ombrone a monte di Bonelle: sopralluogo del Presidente del Consorzio di Bonifica insieme al Comune
Con un sopralluogo del Presidente del Consorzio di Bonifica, Paolo Masetti, insieme all’Assessore all’Assetto Idrogeologico del Comun di Pistoia, Alessio Bartolomei si sono ufficialmente conclusi i lavori di risanamento dei muri interni del Torrente Bure nel tratto a valle di Pontenuovo. Un lavoro che si è realizzato mediante due diverse perizie attuative – la prima da 42 mila e una seconda da oltre 75 mila euro – che ha visto la ristuccatura delle parti in pietrame, la chiusura delle numerose brecce esistenti e la ricostruzione delle parti deteriorate insieme alla chiusura di tane di animali lungo Via dei Guadi. Lavorazioni che fanno parte di un grande piano di restauro e rafforzamento delle tantissime murature di sponda presenti lungo i corsi d’acqua del bacino dell’Ombrone Pistoiese che va avanti inesorabile, tratto dopo tratto, ormai da molti anni.
Ad accorgersi ed apprezzare questo lavoro spesso invisibile e non adeguatamente apprezzato sono stati i soci e frequentatori del locale circolo Arci dal quale nelle scorse settimane è stata inviata al Presidente del Consorzio una mail inusuale e per questo davvero gradita: “Con la presente siamo a complimentarvi per l’ottimo lavoro di ristrutturazione del muro a sassi lungo il torrente Bure, adiacente il Circolo Ricreativo, in località Pontenuovo. Grazie a nome del Circolo e di tutti gli abitanti”.
I lavori si sono spostati adesso e sono tuttora in corso per l’intervento di risanamento di un tratto del muro interno del Torrente Ombrone P.se in destra idraulica a monte di Bonelle nel comune di Pistoia, per una estensione di circa 220 metri. Anche in questo caso è prevista la stuccatura di tutto il paramento e la chiusura delle brecce per le parti più deteriorate per un importo complessivo di circa 60 mila euro, anche in questo caso coperte dalle risorse derivanti dal contributo consortile. Un altro cantiere ancora sull’Ombrone si snoda per circa 200 metri, dove erano presenti grosse brecce, che in parte sono già state richiuse con procedura d’urgenza a fine dicembre 2024, mentre il cantiere di restauro ordinario sarà condotto ancora per tutto giugno.
“Anno dopo anno, tratto dopo tratto, grazie alle risorse raccolte con il contributo di bonifica il Consorzio si occupa del restauro e rafforzamento delle vecchie murature di sponda così presenti lungo i torrenti della zona del Pistoiese – spiega il Presidente del Consorzio di Bonifica Medio Valdarno, Paolo Masetti – Un lavoro continuo e costante, preziosissimo in termini di conservazione delle antiche opere idrauliche e dunque di tenuta del sistema in caso di piene e di sicurezza idraulica che con nostro grande piacere finalmente viene notato e apprezzato dalle comunità locali, che ringrazio per i complimenti. Un lavoro che continueremo e potenzieremo grazie alle risorse che riceviamo e che restituiamo al territorio in termini di prevenzione contro i rischi derivanti dal cambiamento climatico. Questa è anche la stagione delle manutenzioni ordinarie mediante sfalcio e delle riparazioni conseguenti agli ultimi eventi meteo: negli ultimi cinque anni abbiamo riversato sul territorio del solo comune di Pistoia circa 9,9 milioni di euro fra interventi ordinari e straordinari di difesa del suolo”.