Dal 19 al 21 aprile Firenze darà casa a numerosi eventi, dedicati ai più piccoli, che avranno come scopo quello di sensibilizzare i bambini e i ragazzi riguardo ai temi della terra, della natura e delle relazioni tra esseri viventi

Il Consorzio di Bonifica, per la prima volta ma di certo non l’ultima, parteciperà a Firenze dei Bambini con una proposta che vuole guidarli nella conoscenza di fiumi e torrenti, con un particolare riferimento ai temi del cambiamento climatico, della resilienza e della prevenzione idrogeologica.

Il progetto, portato avanti da Firenze dei bambini, avrà come titolo “Germogli” con una doppia connotazione. In primo luogo, è  dedicato ai bimbi che nonostante ad oggi siano piccoli, sono in grado di fare la differenza e diventare nel tempo dei “grandi alberi”, ma vuole anche ricordare e rendere omaggio al centenario della morte del compositore Giacomo Puccini.

Ai piccoli partecipanti e ai loro accompagnatori verrà consegnato un braccialetto che gli permetterà di partecipare alle attività del fine settimana, in giro per Firenze.

Tra le numerose attività che Firenze offrirà ci saranno incontri con zoologi e scienziati che aiuteranno i bambini ad immergersi nel regno animale. Inoltre, ci saranno spettacoli, proiezioni di film e letture.

Anche l’Orto botanico ovviamente li vedrà come protagonisti, alla scoperta degli ecosistemi e della natura. Potranno liberare la loro creatività diventando cartografi e scoprendo i segreti della natura.

Questi sono solo pochissimi dei numerosi laboratori e iniziative che li vedranno come i protagonisti indiscussi.

Il tutto terminerà il 21/04, con il concerto in Piazza della Signoria, in omaggio al compositore Giacomo Puccini.

Per dettagli e approfondimenti www.firenzebambini.it