E’ stata realizzata una scogliera in massi ciclopici. Ripristinata la briglia, il corso d’acqua è stato ricalibrato sino alla confluenza con il fiume Bisenzio. L’importo dei lavori ammonta a circa 20mila euro, finanziati con il contributo di bonifica.

Sono terminati i lavori di consolidamento della  briglia nell’alveo del Rio Scalai, nel comune di Vaiano, eseguiti mediante la posa in opera di una scogliera in massi ciclopici. Ripristinata la briglia, il corso d’acqua è stato ricalibrato sino alla confluenza con il fiume Bisenzio. L’importo dei lavori ammonta a circa 20mila euro, finanziati con il contributo di bonifica e realizzati dall’ unione dei Comuni in collaborazione con  il Consorzio Bonifica Medio Valdarno e la supervisione del Genio Civile
Intanto fra gli inizi di luglio e la metà di agosto sono previsti i lavori di sfalcio dell’erba lungo le rive urbanizzate del Bisenzio. Già programmati anche i tagli selettivi della vegetazione lungo il fiume Bisenzio, che si concentreranno in prossimità dei ponti, luoghi a maggior rischio per il frequente accumulo di tronchi e materiali trasportati dall’acqua. Saranno le imprese agricole della Val di Bisenzio, per un importo di circa 100mila euro, a concretizzare gli abbattimenti selettivi per conto dell’Unione dei Comuni.
“Ringraziamo il Consorzio di Bonifica per l’attenzione che da sempre riserva al nostro territorio” – sottolinea il sindaco di Vaiano Primo Bosi continuando: “Questi interventi ci permettono di agire concretamente sui tratti più critici del reticolo fluviale e ci permettono di essere più resilienti di fronte ad eventuali eventi atmosferici particolarmente avversi”.