I nuovi dispositivi hanno sostituito i vecchi apparecchi in via dell’Olivuzzo, via Il Massaio, via Senese e via Bolognese Vecchia

Entreranno in funzione venerdì 9 agosto le nuove telecamere su alcune corsie preferenziali cittadine. I dispositivi hanno infatti superato il periodo di collaudo e messa in esercizio e quindi possono iniziare a fotografare e sanzionare i veicoli non autorizzati.

I quattro apparecchi rientrano nel progetto complessivo che ha visto l’installazione di nuove porte telematiche sulle corsie riservate ai mezzi pubblici esistenti e la sostituzione di vecchi apparecchi già in funzione. Venerdì saranno attivati una parte di questi ultimi dispositivi, ovvero quelli in via Il Massaio, via dell’Olivuzzo, via Senese e via Bolognese Vecchia. Presso i varchi sono già stati posizionati i cartelli informativi per avvisare i cittadini dell’entrata in funzione. I nuovi apparecchi dispongono esclusivamente del sistema di riconoscimento ottico OCR e quindi mandano in pensione i telepass finora usati per il transito dei veicoli autorizzati.

I mezzi titolari di autorizzazione sono già stati inseriti da Sas e Autostrade in lista bianca. Comunque si raccomanda, in particolar modo ai titolari di contrassegno disabili, che è necessario comunicare a SAS (tramite numero verde 800339891 o email upd@serviziallastrada.it) la targa dei veicoli utilizzati occasionalmente per circolare sulle corsie e non preventivamente inseriti in lista bianca.

Fonte: Comune di Firenze