Con l’adesione a PagoPA il Consorzio di Bonifica Medio Valdarno fa un balzo nel futuro e per pagare basta un app e pochi semplici passaggi!

È disponibile su IO, l’applicazione dei servizi pubblici (io.italia.it) la possibilità di pagare il contributo di bonifica per il Consorzio di Bonifica Medio Valdarno, il primo e unico in Toscana che oltre ad aver aderito a pagoPA è presente anche sull’app IO.

A partire dall’emissione dei ruoli dell’esercizio 2020 e per gli anni successivi, il pagamento del contributo di bonifica deve essere effettuato unicamente attraverso il sistema pagoPA, un sistema semplice, sicuro e trasparente per qualsiasi tipo di pagamento verso una Pubblica Amministrazione.

L’app IO, sviluppata da PagoPA S.p.A. e disponibile gratuitamente negli store online per dispositivi Android e iOS (iPhone). Per iniziare a utilizzare l’app IO, l’utente deve accedere con la propria identità digitale SPID o, in alternativa, con la Carta d’Identità Elettronica (CIE 3.0) abbinata al PIN ricevuto al momento del rilascio della nuova carta. In seguito, sarà possibile accedere all’app digitando semplicemente un codice numerico o tramite il riconoscimento biometrico (impronta digitale o riconoscimento del volto) scelti dall’utente alla prima registrazione.

IO App è l’applicazione che è stata già scaricata ed utilizzata da molti anche per il bonus vacanze, per il cash back e per il green pass, per intenderci.

Chi ha scaricato ed è correttamente registrato su IO App riceverà direttamente sul proprio smartphone o tablet una notifica per procedere subito in pochi passaggi al pagamento del contributo di bonifica di quell’anno ma allo stesso tempo gli sarà comunque ancora recapitato a casa anche l’avviso di pagamento cartaceo.

Obbligatorio per le Pubbliche Amministrazioni ed enti pubblici come il Consorzio di Bonifica, il sistema di pagamento tramite piattaforma pagoPA non prevede più vecchio bollettino postale ma una pagina con tutti i riferimenti, un Codice Avviso e relativo QR Code con il quale andare personalmente sul territorio – all’ufficio postale, in banca, ricevitorie, supermercati, sportelli bancomat, etc. – oppure pagare online direttamente dal sito del Consorzio o sui siti e app di Poste Italiane, banche, carte di credito, etc.

Manuale per il pagamento del contributo di bonifica su pagoPA e AppIO

“Assistiamo ormai a sempre più persone, giovani e anziani che preferiscono le nuove modalità di gestione dei rapporti con la Pubblica Amministrazione – commenta il Presidente del Consorzio Marco Bottino – Per questo, come Consorzio di Bonifica, senza indugio ma mantenendo anche le modalità tradizionali di pagamento e contatto con i consorziati, abbiamo scelto la modernità aderendo a PagoPA e all’app IO, ormai sempre più conosciute, diffuse ed utilizzate per la fruizione dei servizi pubblici da tanti contatti”.